Attività

Body Building: Il culturismo o cultura fisica chiamato anche in inglese body biulding “costituzione del cordo” è una disciplina che tramite l’allenamento con pesi, sovraccarichi, e un’alimentazione specifica, coltiva il cambiamento della composizione corporea e il benessere fisico generale.


Aerobica: Nelle scienze motorie l’esercizio aerobico è detta capacità da parte dell’organismo di svolgere un esercizio muscolare generalizzato il più a lungo possibile. I principali fattori nel miglioramento dell’allenamento aerobico sono i seguenti:

– Miglioramento dell’apparato cardio circolatorio e respiratorio

– Miglioramento del sistema di ossigenazione

– Capacità di coordinare con naturalezza e meno fatica i movimenti

– Aumenta la percezione dell’equilibrio corporeo.


Step (coreografico): È un’attività innovativa e divertente. Lo step è una ginnastica aerobica che si distingua da altre forme di esercizio aerobico per l’uso di una piattaforma detta appunto “Step” (gradino). La lezione prevede una serie di esercizi dinamici di salita e discesa dalla piattaforma seguendo un ritmo costante scandito dalla musica svolgendo divertenti coreografie. I benefici dello step sono:

 

  • Allenamento divertente
  • Benefici di un’attività cardio
  • Sollecita tutti i muscoli del corpo
  • Migliora la postura
  • Aiuta a controllare il fiato

È un’attività di gruppo adatta a tutti.


Spinning: È un’attività aerobica/anaerobica di gruppo su bicicletta stazionaria. È nato come preparazione in luoghi chiusi per il ciclismo su strada. Si pratica in varie velocità di preparata con l’ausilio di un sottofondo musicale che accompagna il ritmo pedalato. La lezione di svolge in gruppo con la guida di un istruttore che pedalando anch’egli, detta i ritmi della pedalata. I benefici dello spinning sono:

  • Permette di consumare un grossa quantità di calorie
  • Attiva il metabolismo aerobico e tutti i benefici che comporta sull’apparato cardio vascolare, respiratorio
  • Rafforza la muscolatura degli arti inferiori
  • La posizione del piede in sella attiva anche il cingolo addominale “pettorali-tricipiti-branchiali”

Pilates: È un’attività di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti. Il pilates è un ottimo rapporto tra benefici fisici e psicologici è una cultura che non può che far innamorare chiunque di questa filosofia in cui mente e corpo si fondono per un benessere globale invidiabile. Il più grande beneficio del Pilates è quello di tonificare e rinforzare per ottenere una forma fisica più tonica e allungata da elasticità e rende più armonioso del corpo. Questo perché si lavora sui muscoli con ottimi benefici al livello posturale. Questo tipo di attività è cosi efficacie e naturale per il corpo che indicato anche nel periodo della gestazione. Grazie al pilates è possibile ottenere un corpo rimodellato dal punto di vista estetico.


Karate: Il karate è un arte marziale nata in Giappone, prevende una difesa a mani nude senza l’ausilio di armi. Attualmente viene usato per la difesa personale. L’allenamento non è soltanto fisico ma anche mentale e spirituale, offre benefici tali che migliorano la vita di ogni giorno. Il Karate aumenta il potere decisionale e ci aiuta a controllare il peso, il livello di resistenza e sviluppo di un corpo forte, muscoloso e tonico.


Prepugilistica: Questa disciplina è completa sotto i tutti punti di vista. È un’attività alla portata di tutti “uomini-donne-giovani e meno giovani”. La prepugilistica è una specializzazione che deriva dalla boxe. Le caratteristiche di questa attività sono: Ritmi e numerosi esercizi. Nella prepugilistica non è previsto il contatto, dunque di apprendono movimenti, tempi, distanze e comportamenti tecnici tipici del pugilato senza finalità di competizione sportiva. Questa disciplina coinvolge tutti i distretti corporei come arti superiori e inferiori, tronco e addome includendo tutti i tipi di attività fisica.


Difesa personale: con difesa personale si indica la capacità di difendersi dai pericoli e dalle minacce alla propria integrità fisica e psichica. Essa può consistere anche nel sapere gestire o evitare una disputa tra individui prima che essi possano giungere ad uno scontro. La difesa personale comprende tecniche di strategie e tattica combinati tra di loro per la difesa contro aggressione e/o attacchi a livello fisico, psicologico e verbale. Nella difesa personale non c’è finalità di competizione sportiva.


Danza propedeutica: Questo tipo di disciplina non è altro che l’insegnamento ad una forma preparatoria a qualsiasi tipo di danza. È nota anche come danza educativa o predanza. Permette a chiunque voglia avvicinarsi allo studio della danza una preparazione fisica adeguata alle varie tecniche. Oltre che una forma preparatoria è anche il modo migliore per lavorare sui principi della dinamica, sulla consapevolezza del corpo, sul senso del ritmo e della musicalità, nonché sullo studio degli spazi, dei propri limiti e molto altro.


Danza moderna: La danza moderna è una forma di ballo alla ricerca di libertà. Essa si esprime con movimenti lineari evidenziando il carattere e la personalità del ballerino il corpo si muove spinto dalla gestualità naturale rispettando comunque certi canoni tecnici e espressivi.


Ginnastica artistica: È uno sport completo in quanto attiva tutti i distretti muscolari. La preparazione di base è molto ampia ad offrire a chi la pratica un generale miglioramento delle capacità motorie. La ginnastica artistica è uno sport che da molte soddisfazioni, e riuscire ad addomesticare il proprio corpo a sentire delle sensazioni sconosciute e quindi ad affrontare ostacoli apparentemente difficili da superare è molto gratificante a tutte le età. Questo sport è la fusione tra l’acronatica e l’armonia.

Infatti si lavora sui salti, rotazioni, onde, giri, posizioni e salti ginnici sicuramente utili al migliorameto delle prestazioni di qualsiasi disciplina sportiva.


Salsa: È un ballo di coppia caraibico ballato sulle note di musica caraibica. Le cartteristiche si diffrenziano da altri balli principalemente per gestualità, figure di stampo culturale. Nella Salsa è l’uomo a guidare la donna mediante il linguaggio corporeo.


Trampolino elastico: È una disciplina della ginnastica ed un accessorio da fitness. In questa disciplina dove si lavora facendo coreografie aerobiche lavorano tutti muscoli del corpo, gambe, addome e schiena, lavorandoli in modo diverso i tuoi muscoli lavoreranno di più. I benefici di questa attività sono il miglioramento delle tue gambe, rassoda i muscoli, accellera il metabolismo, migliora il sistema linfatico e cardiovascolare, e non dimentichiamo, cosa importante, che il tuo corpo eliminerà tossine e liquidi stagnanti, tutto questo facendo su e giù.


Functional circuit training: Questo tipo di attività detta anche “allenamento funzionale” ha varie sfumature. Stiamo parlando di quei programmi di allenamento che spopolano nei centri fitness. Consiste in movimenti come accovacciarsi, piegarsi, allungarsi in affondo, tirare, girarsi, spingere, camminare, correre e strisciare. Tutti questi movimenti verranno eseguiti in allenamento a circuito senza l’utilizzo di macchinari. Grazie a questa attività avremo un coinvolgimento di tutti i muscoli.


Zumba: È una lezione di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afrocaraibica combinati con i movimenti aerobici. Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo  di far divertire chi la pratica. Questo tipo di attività di fornire un lavoro di alta intensità cardio vascolare e un’alta dose di tonificazione su gambe e glutei.


Yoga: È semplicemente una disciplina per il corpo la mente e l’anima che serve a farci vivere meglio. Questa disciplina se praticata in maniera profonda fino a farla divetare perte integrante della nostra vita quitidiana ci aiuterà a migliorare la nostra qualità di vita. In fine lo Yoga ci guida alla ricerca dell’equilibrio tra corpo, mente e spirito. I benefici di questa attività sono:

  • Migliora la forza, flessibilità, equilibrio e concentrazione
  • Migliore le funzionalità degli organi, tessuti e apparati
  • Disintossica l’organismo dalle scorie nocive (tossine)
  • Rallenta l’invecchiamento, rende la pelle più giovane e luminosa
  • Previene e cura il mal di schiena e altre patoligie
  • Mantiene il sistema cardio circolatorio in buona salute
  • Aumenta la qualità del respiro e la capacità respiratoria
  • Migliora le performance sportive
  • In gravidanza fa bene alla mamma ed il bambino

Superjump Junior: Classe adatta ai giovanissimi prgettato su tre livelli in base all’età con diversi gradi di lavoro e gioco, aiuta i ragazzi a sviluppare le caratteristiche fisiche della simmetria, dell’equilibrio, e la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo e coordinazione neuromuscolare.


Hwal moo do: La traduzione letterale del nome è “la via che insegna a proteggere la vita”. Questa disciplina è un’arte marziale coreana per la difesa personale che prevede un uso delle gambe e un utilizzo dinamico anche delle braccia.


Kick Boxing: È uno sport da combattimento che combina le tecniche di calcio tipiche delle arti marziali ai colpi di pugno del pugilato. I benefici del kick boxing sono che tutti i muscoli del corpo vengono allenati, si eliminano tante tossine, si bruciano enormi quantità di calorie, tutto questo divertendosi e imparando le basi di difesa, inoltre non dimentichiamo la fase del riscaldamento e lo stretching finale.